Raggiungere Collemeto, frazione di Galatina, è la naturale prosecuzione della passeggiata che ci ha portati, in precedenza, a Santa Barbara. Questo centro di circa 2000 abitanti si trova, in pratica, sulla congiungente Copertino - Galatina, ma ovviamente in questa pagina ci guarderemo bene dal suggerire l'uso della strada provinciale! Sfrutteremo invece, come sempre, le strade meno trafficate, grazie alle quali è possibile organizzare tre differenti percorsi e due varianti.
Per saperne di più su Collemeto, visitate i seguenti link:
- Sito 1
- Sito 2

 




Percorso CL1


Questo percorso è particolarmente semplice sia da descrivere sia da effettuare, poiché si basa sulla provinciale 294 Santa Barbara - Collemeto. Per raggiungere il primo di questi due centri da Copertino, basterà ricorrere ad uno dei tre percorsi indicati alla pagina corrispondente. Per il calcolo del chilometraggio finale, qui adottiamo il primo (percorso SB1), sebbene si svolga sulla provinciale 307 Copertino - Santa Barbara; d'altra parte, il percorso SB2 è più che altro una "diversione" che ci porterebbe ad allungare di diversi chilometri il tragitto, ed il percorso SB3 (che personalmente è quello che preferisco) prevede un tratto di sterrato che può non piacere a tutti. Qualunque sia la nostra scelta, si arriva a Santa Barbara (fissiamo il punto 1 di questo percorso nel punto d'arrivo del percorso SB1, vale a dire la piazzetta) e, a questo punto, ciò che si deve fare è proseguire sulla strada principale, e pressoché unica, del paesino, uscendo in direzione opposta, alla volta di Collemeto. Anche questo è un percorso un po' "eretico" rispetto agli altri presenti su questo sito perché si serve di una strada provinciale, ma si tratta comunque di un tratto, lungo poco più di 2 km, caratterizzato da un traffico davvero esiguo.

Prima di entrare a Collemeto intersechiamo la complanare ovest della superstrada Lecce - Gallipoli (punto 2), quindi passiamo sotto quest'ultima, e infine intersechiamo la complanare est, sull'altro lato (punto 3). A questo punto siamo a Collemeto, dove per comodità fissiamo in piazza il nostro punto d'arrivo, davanti alla chiesa matrice; naturalmente, chi preferisce evitare questi 600 m finali all'interno del paese, può fermarsi direttamente al punto 3 e tornare indietro.

Riepilogo
Lunghezza: 9.2 km
(di cui sterrato: 0 km)

Se il tratto Copertino - Santa Barbara viene coperto utilizzando i percorsi SB2 o SB3, occorrerà aggiungere, rispettivamente, ulteriori 3.4 e 0.8 km (con 0.8 km di sterrato nel secondo caso).
Grado di difficoltà: facile, ma occorre prestare particolare attenzione alle auto.



Percorso CL2

Per i meno pigri, proponiamo ora un percorso un po' più lungo del precedente, che sfrutta la via San Cosimo in tutta la sua lunghezza.

Nella descrizione del percorso SB3 (ma anche del percorso SP2) abbiamo già illustrato il lungo tratto che va da Piazza Umberto I al crocevia posto nelle vicinanze della masseria "Mollone" (punto 3 del percorso SB3). Se per andare a Santa Barbara dovevamo svoltare a destra e per San Pietro in Lama a sinistra, stavolta per raggiungere Collemeto proseguiamo dritti sulla via San Cosimo. Il paesaggio è costituito da pascoli, soprattutto sulla destra, e da uliveti, in una quasi totale assenza di traffico automobilistico.

Masseria "Mollone" - Copertino

Proseguendo, incontriamo un tratto asfaltato di recente (punto 1), praticamente la frazione più comoda di tutta la via, compreso il suo tratto cittadino che non è certo così liscio! Siamo nei pressi dell'imponente masseria "Quarti", che distinguiamo facilmente sulla nostra sinistra. In fondo, davanti a noi, è ormai ben visibile la statale 101 Lecce - Gallipoli. La nostra strada giunge ad una piccola canalizzazione (punto 2), la cui funzione è di guidare la scelta tra salire sul cavalcavia o proseguire dritti. Noi dobbiamo proseguire dritti, ancora per pochi metri, fino ad immetterci sulla complanare della superstrada, svoltando a destra dopo aver dato la precedenza (punto 3) e passando sotto il cavalcavia.

Consueta raccomandazione per chi percorre le complanari: non facciamoci fuorviare dal rumore delle auto sulla superstrada, pensando che invece non ne transiti nessuna sulla nostra complanare; non è così.

Avvicinandosi al tracciato della provinciale Copertino - Galatina, la nostra strada devia verso destra per "assecondare" l'ennesimo cavalcavia, quindi interseca la stessa provinciale (punto 4). Attraversata quest'ultima con la dovuta prudenza, proseguiamo sulla nostra complanare. Facciamo attenzione al punto 5, dove dobbiamo proseguire dritti, altrimenti rischieremmo di immetterci per sbaglio sulla superstrada! La complanare su cui ci troviamo comincia via via ad abbassarsi di livello rispetto alla superstrada, dato che poi bisognerà passarvi sotto! Godiamoci dunque la discesa, ma attenzione e mani ai freni in vista dello stop in fondo a quest'ultima, in corrispondenza dell'incrocio con la Collemeto - Santa Barbara, vale a dire il punto 2 del percorso CL1. Svoltiamo a sinistra ed entriamo a Collemeto seguendo l'ultimo tratto del percorso CL1.


Riepilogo
Lunghezza: 10.4 km

(di cui sterrato: 0 km)

Grado di difficoltà: semplice.




Percorso CL3

Questo percorso somiglia al precedente, ma si sviluppa sul versante opposto della superstrada Lecce - Gallipoli. Poiché in questa zona la rete delle strade secondarie è piuttosto fitta, c'è la possibilità di adottare alcune varianti, due delle quali presentate in questa pagina.
Il nostro percorso coincide con il precedente CL2 fino al suo punto 2. Qui, anziché proseguire dritti, teniamo la destra e avviamoci a salire sul cavalcavia che ci consente di scavalcare la Lecce - Gallipoli (consiglio per i meno allenati: prendetevi una bella rincorsa per affrontare la salita!). Attenzione alla fase in discesa, perché alla fine di questa, anziché correre, dobbiamo rallentare, stare attenti e ragionare: abbiamo un'uscita di servizio della superstrada che può essere pericolosa, sia per le auto che potremmo trovare di fronte, sia perché potremmo
imboccare la superstrada, peraltro contromano, il che equivarrebbe a suicidio. Invece dobbiamo prendere la strada più a sinistra (punto 1), praticamente la complanare ovest. Passati sotto al cavalcavia, troviamo subito due traverse sulla sinistra, la seconda delle quali (punto 2) sarà il punto di partenza della variante CL3c. Dopo circa 1.4 km, incontriamo la Copertino - Galatina (punto 3), attraversata la quale, sulla sinistra, abbiamo la possibilità di entrare in paese dalla via Tintoretto, che percorriamo per altri 1.4 km, fino all'incrocio con via San Paolo (punto 4), dove svoltiamo a destra per giungere infine nella piazza del paese, ancora una volta punto conclusivo del percorso.


La variante CL3b, invece, prevede che al punto 3 del percorso principale CL3 si attraversi la provinciale Copertino - Galatina, ma subito dopo si svolti a destra anziché a sinistra (punto 1b), continuando sulla complanare della superstrada Lecce - Gallipoli, fino al punto 3 del percorso CL1, sul quale ci immettiamo svoltando a sinistra ed entrando in paese fino al punto d'arrivo, in piazza.

Infine, per illustrare la variante CL3c, facciamo un lungo passo indietro fino al punto 2 del percorso principale CL3, quando, transitati sotto il cavalcavia dal quale siamo scesi, incontriamo due traverse sulla sinistra. Imbocchiamo la seconda (punto 2), resa riconoscibile dalla presenza di una cabina di trasformazione dell'Enel, e proseguiamo per circa 1.4 km fino ad un quadrivio. Qui svoltiamo a destra, in direzione di Collemeto, che vediamo chiaramente davanti ai nostri occhi, data l'assenza di alberi. Giunti all'incrocio con la provinciale Copertino - Galatina (punto 2c), fermiamoci allo stop ed attraversiamola con grande prudenza. A questo punto non ci resta che proseguire, entrando in paese e passando per il punto 4 del percorso CL3, sul quale ci immettiamo per fare gli ultimi metri fino all'arrivo in piazza.

Riepilogo
Lunghezza: 10.2 km (rispettivamente 10.7 se si opta per la variante CL3b e 10.8 se si opta per la CL3c)

Grado di difficoltà: semplice, ma occorre essere estremamente prudenti nei punti di attraversamento della provinciale Copertino - Galatina.