In questa sezione del sito ho raccolto un po' di foto legate più o meno direttamente all'insana passione di andare in bicicletta, dalla partecipazione a biciclettate di gruppo a tema, alle passeggiate in solitario nella campagna salentina. Un'attenzione particolare al malcostume delle piccole discariche più o meno estemporanee che deturpano l'ambiente e contrastano con la bellezza dei luoghi del Salento e con la presunta vocazione turistica che questa terra prova a rivendicare da anni.

 

    Uscite di gruppo

Escursione ai "Monti" - 9/8/2008
In un afoso pomeriggio di agosto, un'uscita alla scoperta della "terra di nessuno" a nord della Lecce-Villa Convento, con esplorazione della masseria "Barba ai Monti".
Le nostre bici Il gruppo sul terrazzo della masseria Foto di gruppo 1 Foto di gruppo 2
In bici lungo il Tago - Lisbona, estate 2008
Ebbene sì, il curatore di questo sito si è trasferito per un po' di tempo a Lisbona... Ma cerca di non farsi mancare le uscite in bicicletta, sempre e comunque lontano dalle strade battute dalle auto. E appena può, torna a pedalare nel Salento!
Al Padrão dos Descobrimentos Alla Torre de Belém Sullo sfondo, il Ponte 25 de Abril Museu da Electricidade
Escursione a Porto Selvaggio - 1/6/2008
Una sgambata di inizio estate attraverso le campagne, poi la pineta di Porto Selvaggio, e infine la scogliera, il mare, i bagnanti... Tutta la bellezza che il Salento sa offrire a chi decide di rinunciare alle auto e alla folla!
Partenza sotto il sole a picco Chi va e chi rientra Le nostre bici e la pineta Il mare!
Primo maggio a Monteruga - 1/5/2008
Come il passaparola trasforma un giro pomeridiano deciso tra 2-3 persone in una vera e propria escursione di gruppo. E così, mentre la folla si riversa in auto nelle località marittime, nel miraggio di un gelato che costerà code, smog, stress... ecco come trascorrere il pomeriggio dell'1 Maggio a contatto con la natura incontaminata dell'Arneo e il fascino "spettrale" di Monteruga!
Partenza sotto dal Castello di Copertino Sulla strada dell'Acquedotto Foratura Salita a "Zanzara"
Serbatoi dell'acquedotto in località "Zanzara" Foto di gruppo a Monteruga La piazza di Monteruga I superstiti
Pedalata di primavera - 26/4/2008
Organizzato da "Casello 13" e da APT Lecce, il tour delle cappelle votive di strada intorno a Copertino, con visita ai ruderi del convento di Casole e snack finale a "Mollone"
Raduno Partenza sotto dal Castello di Copertino Cappella in località "Cambrò" Il meritato ristoro a "Mollone"
"L'Arneo in bici" - Veglie-Arneo, 4-11-2007
Una giornata, organizzata dai Cicloamici e dal sottoscritto come capogita, che resterà impressa a lungo nella memoria dei partecipanti. Circa 45 km per ripercorrere e rievocare le gesta dei braccianti che nei primi anni 50 combatterono una giusta battaglia per la redistribuzione delle terre dell'Arneo. Abbiamo pedalato tra campagne rigogliose e cespugli di macchia, tra villaggi ormai disabitati e masserie del '500, su lunghe strade asfaltate e desterte e impegnativi tratti di sterrato. Partiti e arrivati a Veglie, passando per Monteruga, mandria Carignani, Santa Chiara, Case Arse, Torre del Cardo e masseria Zanzara, ci siamo poi spostati a Copertino per assistere alla proiezione dell'emozionante film-documentario "L'Arneide" del regista Luigi del Prete.
Partenza da Veglie Sosta sulla vicinale "Sferracavalli" I Cicloamici a Monteruga Piazza e chiesa di Monteruga
Sotto l'"Anello di Nardò" All'interno dell'"Anello di Nardò" La strada dell'Acquedotto Sosta ai "Carignani"
Lettura di un passo di Bodini Masseria "Santa Chiara" Verso le "Case Arse" Serbatoio in località "Zanzara"
"Arrivederci estate..." - Copertino, 21-10-2007
...oppure "Benvenuto autunno"?! Un tempo davvero inclemente per il tradizionale appuntamento autunnale dell'associazione "Casello 13" di Copertino, ma anche l'occasione di pedalare in condizioni meteorologiche inconsuete e di riderci su. Un percorso tra le campagne di Copertino, San Pietro in Lama e Lequile, con sosta ristoro (...e che ristoro!) alla masseria "Mollone".
Foto di gruppo alla Madonna del Pozzino Foto di gruppo alla Madonna del Pozzino Preparativi per il pranzo Sulla chiesetta di Mollone
"Alla scoperta degli affreschi di Santa Caterina d'Alessandria" - Copertino-Galatina, 20-10-2007
Ancora con i Cicloamici di lecce, a pedalare dal Castello di Copertino alla basilica di Santa Caterina d'Alessandria e ritorno! Dopo aver attraversato Santa Barbara e Collemeto, abbiamo raggiunto Galatina e potuto ammirare (ma non fotografare) i mirabili affreschi quattrocenteschi all'interno della chiesa, poi rifocillarci comodamente seduti in poltrona, e infine ributtarci verso la campagna visitando la masseria "Il Duca" e l'azienda agricola "Rolli" di Copertino.
Partenza dal Castello Sulla via di Santa Barbara A Santa Barbara A Galatina
Alla basilica Pranzo... a sacco(???) Un'ecatombe di camere d'aria Acquisto di vino e verdura fresca
Una gita al mare - Copertino - Porto Cesareo, 14-10-2007
Cosa fare una domenica d'ottobre, se il tempo è buono? Un'uscita Copertino - Porto Cesareo è l'ideale per sgranchirsi le gambe, stare in compagnia e prendere il sole in riva allo Ionio!
Sulla spiaggia di Porto Cesareo Sulla spiaggia di Porto Cesareo Sulla spiaggia di Porto Cesareo Al "Principe"
Leverano-Arnesano-Monteroni, 23-9-2007
Una bella gita pomeridiana nella Valle della Cupa, alla scoperta delle ville gentilizie sparse nei territori di Arnesano e Monteroni. Organizzazione mista Copertino-Leverano (circolo Tandem) e tanto divertimento in una splendida domenica di settembre.
La partenza da Leverano Foratura appena partiti Attraversamento S.P 118 Al semaforo Arnesano-Monteroni
A Villa De Giorgi, Monteroni A Villa De Giorgi, Monteroni A Villa Saetta, Monteroni A Villa Saetta, Monteroni
"Pedalando sotto le stelle" - Copertino, 15-7-2007
Prima passeggiata in notturna copertinese, organizzata dall'associazione "Casello 13". Tra i luoghi toccat, il convento di Santa Maria di Casole, dove si è tenuta una sosta dedicata all'osservazione del cielo notturno ed alla descrizione del moto degli astri, e il santuario della Grottella, con il nuovo piazzale impreziosito dalla nuova statua di San Giuseppe da Copertino. Cliccate qui per visitare la pagina della manifestazione.
Pausa "astronomica" a Casole Alla cappella di Sant'Alberico Alla cappella di San Cosimo La nuova statua di San Giuseppe, alla Grottella
"Bicincittà '07 " - Copertino, 20-5-2007
In occasione della giornata nazionale UISP "Bicincittà 2007", l'associazione "Casello 13" di Copertino ha organizzato un interessante tour cicilistico del centro storico e della campagna copertinese. Oltre 100 partecipanti, compresa una nutrita rappresentanza di ciclisti "gemellati" di Presicce. Cliccate qui per visitare la pagina della manifestazione e per visualizzare altre immagini.
Bici in attesa vicino al Castello Le bici venute da Presicce! Il gruppo comincia a muoversi ...un gruppo piuttosto numeroso!
Si ripassa dal Castello Alla cappella di Sant'Anastasia In contrada "Casole" Ripartenza dalla masseria "Garzuto"
Al ritorno da Santa Barbara Il gruppo si inoltra tra gli ulivi La salita verso la Grottella Alla cappella di Santa Barbara (nei pressi della Grottella)
"A Copertino attraverso la valle della Cupa" - Lecce-Copertino, 19-11-2006
In un'assolata, irripetibile domenica di novembre, i mitici Cicloamici scendono da Lecce a Copertino. Dopo un giro nel centro storico e nelle campagne a sud, il gruppo si concede il meritato riposo al parco della Grottella prima di ripartire alla volta del capoluogo. Al curatore di questo sito la piccola soddisfazione di aver predisposto il percorso e la grande soddisfazione di una giornata e di un gruppo indimenticabili.
Raduno in Piazza Duomo... in attesa che si dissolva la nebbia In discesa verso la Cupa Pausa caffè in località "Marulla"! Il congiungimento con i ciclisti di Copertino e Leverano
I Cicloamici visitano la cappella di Sant'Anastasia Salita alla Grottella tra gli ulivi L'arrivo alla Grottella Il commiato da Copertino
"A cavallo!" - Copertino, 12-11-2006
Un'altra manifestazione di "Casello 13": il tracciato delle cappelle votive percorso con calessi trainati da cavalli, ma anche in bibicletta... Cliccate qui per visitare la pagina della manifestazione e per visualizzare altre immagini.
I due instancabili pedalatori! Bici e carretti Carrozza Su via Grottella
A Casole Il gruppo in marcia Il gruppo in marcia Cavalli
Percorso delle cappelle votive di strada - Copertino, 8-10-2006
Una domenica mattina in bicicletta organizzata dall'associazione "Casello 13" per far conoscere le piccole cappelle votive disseminate lungo le campagne (spesso ormai divenute periferie) di Copertino, con una puntata a Santa Barbara e conclusione al parco della Grottella. Cliccate qui per visitare la pagina della manifestazione e per visualizzare altre immagini.
Visita alla cappella di Sant'Anastasia, località "Sammati", Copertino Visita alla cappella della Crocifissione, località "Casole", Copertino Il gruppo si inoltra nella campagna... Attraversamento dei binari in prossimità della masseria "La Torre"
Masseria "Garzuto", ripartenza Il curatore del sito! Sosta alla cappella di Sant'Alberico Sosta alla cappella di San Cosimo
" Ciclica...mente 2006" - Lecce-Carmiano-Novoli, 28-5-2006
Pedalata organizzata dai Cicloamici e dall'Università di Lecce con visita a cantine di Monteroni, Carmiano e Novoli in occasione della manifestazione "Cantine Aperte 2006". Cliccate qui per visitare la pagina della manifestazione e qui per visualizzare altre immagini.
Sosta alle Cantine De Falco, Novoli Foto di gruppo
 

    Girovagando nei dintorni

L'opera della natura...
Un po' di immagini di luoghi descritti in questo sito, con tutta la bellezza della natura salentina.
Albero in fiore all'ingresso a Leverano dalla via vecchia per Copertino Campo di papaveri nei pressi della masseria "Garzuto" Uliveto tra Nardò e Santa Barbara, zona "Serrazze" Via vecchia Lecce- Copertino
...e l'opera dell'uomo
Costruzioni che costellano la campagna salentina rendendo uniche le nostre passeggiate in bicicletta.
Santuario Santa Maria della Grottella - Copertino Chiesa e convento di Santa Maria di Casole - Copertino Masseria "Marulla" - Copertino Masseria "La Tenente" - Copertino
Villa Quarta, torre colombaia - Copertino &quotFurnieddru" - Strada vicinale "Centonze", Monteroni Masseria "La Noa", Monteroni Torre, tenuta "Saetta" - Monteroni
Madonna del Pozzino, San Pietro in Lama Masseria "Olivastro", Nardò Masseria "Torre Termide", Nardò Masseria "Torre Termide", Nardò
"Simpatiche" discariche...
E dopo tanta bellezza, ecco l'esempio dell'inciviltà di alcuni e della noncuranza di tutti noi altri. La valorizzazione del territorio resterà solo un bel concetto irrealizzato finché non si comprenderà l'importanza di un corretto rapporto con l'ambiente, un'esigenza che dovrebbe essere sentita dai cittadini ancor prima che dagli operatori turistici!
Zona "Rutti" - Copertino Rifiuti in fiamme, zona "Pacenzie" - Copertino Zona "Spezzaferri" - Copertino Resti di gozzoviglie - Campagna tra Copertino e San Pietro in Lama
Provinciale Copertino - Monteroni Provinciale Copertino - Monteroni Campo Sportivo - Monteroni Viale Mediterraneo - Monteroni
Lequile, strada vicinale "Ranti" Lequile, strada vicinale "Ranti" Lequile, strada vicinale "Garibaldi" Lequile, strada vicinale "Garibaldi"
Masseria "Ristoppia" - Lequile Masseria "Ristoppia" - Lequile Lecce, via vecchia Carmiano Lecce, Copertoni sulla via vecchia Carmiano
...e cessi in bella vista!
Il "re" della discarica è il gabinetto, elemento quasi immancabile di un cumulo di rifiuti degno di tale nome. Resta la curiosità di conoscere le facce di quanti, presumibilmente nottetempo, prendono sottobraccio il loro (ormai ex) water e lo vanno a scaricare con aria circospetta nella prima campagna disponibile!
Zona "Chelli", abitato di Copertino Zona "Chelli", abitato di Copertino Zona "Rutti" - Copertino Zona "Spezzaferri" - Copertino
Zona "Spezzaferri" - Copertino Zona "Spezzaferri" - Copertino Zona "La Corte" (Pozzo dell'Olmo) - Copertino Zona "La Corte" (Pozzo dell'Olmo) - Copertino
Strada dell'Olmo - Copertino Zona "Altieri" - Copertino Bivio via vecchia Leverano - Copertino Zona "Vore" - Copertino
Via San Cosimo - Copertino Zona "Mollone" - Copertino Campagna tra Copertino e San Pietro in Lama Zona "Pozzino" - San Pietro in Lama
Lequile, strada vicinale "Ranti", a pochi metri da un lussuoso agriturismo Lequile, strada vicinale "Ranti", a pochi metri da un lussuoso agriturismo Lequile, strada vicinale "Garibaldi" Lequile, strada vicinale "Garibaldi"
Lequile, strada vicinale "Garibaldi" Lequile, vicinanze del terminale della superstrada per Maglie Lequile, strada vicinale Tramacere-Dragoni Lequile, vicinanze campo sportivo
Lequile, vicinanze campo sportivo San Cesario, "Villa Rosina" Nell'abitato di Lecce (via vecchia Carmiano) Via vecchia Carmiano - Lecce
Via antica di Napoli (Novoli) Arnesano, zona Materdomini Arnesano, zona Materdomini Copertino, via vecchia Monteroni
Copertino, strada vicinale Marulla - Saetta Strada spartifeudo Copertino-Leverano Zona "Arche" al confine tra Copertino e Leverano Nardò, strada vicinale "Olivastro"
Nardò, strada vicinale Roccacannuccia - Santa Barbara Nardò, località "Serrazze" Nardò, località "Serrazze" Zona "Samali" - Leverano
Zona "La Fichella" - Leverano Zona "Rodo Galeta" - Nardò Zona "Tagliotiso" (S.P. 218) - Nardò Zona "Tagliotiso" (S.P. 218) - Nardò
Zona "Tagliotiso" (S.P. 218) - Nardò Strada vicinale "Penta" - Nardò Masseria  "Il Duca" - Galatina Zona "Il Duca" - Galatina
Zona "Pindaro" - Collemeto (Galatina) Porto Cesareo, incrocio via Bainsizza - via Anassimene Masseria "Santa Chiara" (Arneo, Nardò) "Strada dell'Acquedotto& (Arneo, Leverano)
Zona "Zanzara" Periferia di Salice Salentino Salice Salentino, vecchia strada per Veglie Salice Salentino, vecchia strada per Veglie